giovedì 3 novembre 2011

Dinosauro W.i.p. n°2

ecco un nuovo aggiornamento sul mio primo esperimento di digital sculpting, ho aggiunto dei dettagli e iniziato a dare una prima passata alle superfici, aggiungendo delle rugosità per renderlo un pò più realistico e meno gommoso, spero di iniziare in questi giorni la parte del painting :) e impostare l'illustrazione completa.
a presto!





video TURNTABLE

mercoledì 26 ottobre 2011

Dinosauro W.i.p. n°1

Ciao a tutti!
non scrivo da una vita....
in realtà per adesso ho intrapreso una super relazione con....con....con... la matita!!!!!
niente tavoletta....niente mouse....solo matite, gomma...china e pantoni! ma per il momento non posso dirvi di più su questi lavori :)
Nel tempo libero continuo a studiare e per qualche oretta ho giocato e sperimentato con la mia tavoletta e realizzato questa bozza di dinosauro che spero di portare avanti e di finire presto!
Sto scoprendo il digital sculpting come possibilità da poter affiancare alla modellazione poligonale, e devo dire che è qualcosa di veramente divertente e per creare delle piccole bozze di personaggi molto intuitivo e veloce.
Vorrei creare un'illustrazione completa, quindi modellazione e rendering....bè vi terrò aggiornati!
Eccovi il primo w.i.p. del mio dinosauro
a presto!

sabato 30 luglio 2011

la cucina della nonna!!!!

Tra qualche giorno finalmente passerò una settimana con la mia bellissima nonnina......
Dovete sapere che la mia è una super nonna!!!! e passare una settimana con lei significa dire addio alla mia dieta...ma mentre mi immaginavo a mangiare tutte le sue prelibatezze un piccolo brivido freddo ha fatto tornare alla mia mente una cosa....
LA PASTA CON PESTO!!!!!ora io non amo molto il pesto, ma non è questo il punto.....il punto è l' AGLIO!!!!!! mangiando questa pasta sono stata posseduta dallo spirito dell'aglio supremo per 3 giorni!!!!! quindi eccovi il disegno nato dal post brivido :)
Mi sono immaginata in questa relazione improvvisa con miss aglio...ed è proprio vero a volte le relazione inaspettate sono quelle più durature! ;P
A presto :)

venerdì 15 luglio 2011

disegnare con questo caldo è veramente difficile!

in questi giorni disegnare/studiare è veramente faticosoooooo! ma tra un gocciolamento e un altro e (fortunatamente anche tra un tuffo al mare e un altro) ho fatto questi disegni. Buona visione





venerdì 8 luglio 2011

blanka

L'altro giorno ho letto su Facebook una sorta di invito che suonava molto divertente, ovvero di liberare la fantasia e di schizzare personaggi dei videogiochi, bè il mio super nintendo era in bundle con il fantastico super street fighter 2, e inutile dirvi le ustioni sui polpastrelli causate dal tentare di fare le super mosse prima degli altri con quel fantastico pad :)
La mia fantasia evidentemente mi ha subito riportato a questo ricordo ed ecco il mio Blanka:



giocando con i toni di grigio:continuo a studiare le ombre e la colorazione

oltre a sperimentare e lavorare con il vettariale, in questo periodo sto studiando la colorazione e il disegno..diciamo più realistico, ovvero totalmente opposto al mio "io" che esce fuori nell'utilizzo del vettoriale. Questo procedimento a volte mi mette parecchio in crisi, in quanto ci sono alcune tecniche che mi fanno sentire benissimo, le sento mie, e lavorando il tempo scorre....al contrario altre invece mi mettono proprio in crisi, però sperimentando e studiando mi sono resa conto che non c' è un metodo esatto da seguire...un solo punto di vista, ma spulciando mille tutorial e leggendo tutte le riviste che ho in casa di Imagine fx (mille!) mi sono resa conto che ogni artista ha un suo metodo diverso. Con il vettoriale nella quasi totalità dei casi, prima disegno uno schizzo dell'idea, lo vado perfezionando e poi passo al lavoro in vettoriale, utilizzandolo come guida. Nella pittura ho provato questo metodo e ancora trovo parecchie difficoltà...ma ho scoperto che molti artisti invece di schizzare utilizzano direttamente i colori per ricreare volumi, e l'intera immagine. Bè.....BINGO, ho fatto una prova ed è stata una sensazione stranissima, con la mente completamente vuota e senza alcuna idea di cosa disegnare ho buttato giù un pò di colore e continuando a lavorare in toni di grigi qualcosa ha iniziato a prendere vita, a poco a poco riuscivo a vedere i volumi dei muscoli! Tempo fa ho provato la stessa sensazione, alcune volte modello in 3D o faccio un pò discultura digitale in zbrush e arrivano i volumi, di punto in bianco!
bè ecco il primo esperimento, non è niente di fantastico, ma è uscito fuori dopo dieci minuti di gioco con i colori XD



cartoonize my friend KUNAM


Altro esperimento su un mio amico XD,
buona visione

mercoledì 29 giugno 2011

nightcrawler, studiando luci e ombre

continuano i miei studi sulla colorazione...devo dire che è una cosa che mi viene veramente difficile e spesso perdo la pazienza...oggi ho deciso di continuare lo studio abbandonando l'ipad e passando al pc e alla tavoletta...effettivamente è un mondo completamente diverso! L'immagine di riferimento è di Ramos, uno dei miei disegnatori preferiti. Vi mostro in sequenza il lavoro di questo pomeriggio :)
Buonavisione, e consigliatemiiiiiiiiii!

















lunedì 27 giugno 2011

giocando con l'ipad

Da qualche tempo gioco con l'ipad e con l'app sketchbook, e devo dire che la cosa mi diverte parecchio. Il mio stile è sempre stato fumettoso e ultimamente molto geometrico, ma ho sempre desiderato dedicarmi allo studio dell'ombreggiatura diciamo "realistica", quindi ultimamente mi sono ritrovata a disegnare super eroi ( sebbene ultimamente si siano allontanati parecchio dal mio mondo) e a colorarli tentando di imitare i disegni che trovo su qualche albo rubato a mio fratello, o di quelli che ogni tanto si comprano quando sei in vacanza da qualche parte e si cerca compagnia e familiarità con il proprio mondo.
Sono venuti fuori un Ironman e un Wolverine, e devo dire che forse inizio a capire un pò la tecnica XD, magari in questi giorni abbandono l'ipad e mi cimento con la mia Wacom e con il mac. XD
a presto


martedì 21 giugno 2011

cartoonize my friends XD

La settimana scorsa alcuni amici mi hanno fatto una richiesta divertente, ovvero di renderli in versione fumettosa.
Osservando una fotografia realizzata da un mio amico ho intrapreso lo studio delle forme, da qui sono nati i primi schizzi. Dopo aver disegnato una versione definitiva sono passata al vettoriale, procedendo con la costruzione delle forme, e in seguito provando la colorazione, alle immagini finali ho aggiunto un pò di ombre e uno sfondo che riprende i dettagli del loro look.
vi allego le immagini dei vari passaggi e quelle finali XD.
Inoltre vi consiglio questo libro: Vector Basic Training: A Systematic Creative Process for Building Precision Vector Artwork, scritto da Von Glitschka, il libro è adatto a qualsiasi livello in quanto suggerisce delle metodologie di lavoro fantastiche! consiglio a tutti la lettura, il testo è in inglese e potete trovarlo su amazon, buona lettura!








giovedì 2 giugno 2011

real hip hop comes from the heart

la mia passione per il ballo aumenta a tal punto che mi ritrovo a disegnare pose :)

martedì 10 maggio 2011

la mia nuova t-shirt!

dato che a giugno parteciperò ad un saggio di hip hop non potevo non disegnarmi una maglietta :)
che ne pensate?

mercoledì 27 aprile 2011

okamiden!!!!



oggi mi è stato regalato Okamiden, il seguito del gioco Okami, uscito tempo fa su ps2, e portato anche su wii.
Questo gioco in origine era stato sviluppato dalla Clover studio, che adesso si è trasformata nella Platinum games. Okami è considerato un gioco di nicchia, ma se riuscite a trovarne una copia provatelo!!!, la grafica è molto carina, e ricorda le antiche illustrazioni giapponesi, infatti spesso noi stessi ci ritroveremo a dover disegnare con pennello e inchiostro.
In molte fasi di gioco ci ritroveremo a disegnare dei simboli, ad esempio vento, fuoco, o veri e propri oggetti, come ponti per poter andare avanti nella splendida avventura, secondo me la nuova versione per Nintendo DS rende tutto molto più divertente, spero che la trama e la giocabilità siano rimaste intatte dal suo predecessore.
Vi allego un trailer e un piccolo disegno appena fatto da me sul piccolo Chibiterasu, il lupetto protagonista del gioco ;)

Trailer "Okamiden"

sabato 23 aprile 2011

psn down e io sono in astinenza da kratos

qualche giorno fa ho preso per psp, God of war il fantasma di sparta, era un gioco che volevo prendere da un bel pò, e finalmente era in offerta sul PSN....
lo compro, ci gioco (e si...picchiare tutti con Kratos mi rilassa parecchio) finalmente arrivo alla fine...piccolo filmatino di kratos con il suo fratellino...eeeeeeee....blocco....BLOCCOOOOOOOOOOOOOOOO!riprovo più volte a caricare il salvataggio ma niente....allora penso di cancellare il gioco dalla memoria e di ricaricarlo dalla mia PS3....fin qui niente di che, a parte un pò di panico...collego la psp alla play3 e mi chiede di fare l'accesso allo store per trasferire il gioco...e maledizione delle maledizioni...il PSN è sotto attacco esterno ed è down da due giorni...ma porca paletta mi mancava pochissimo, il gioco è dentro la PS3 e non posso copiarlo perchè prima mi devo loggare....ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh....bene aspettanto di riuscire a riavere il mio gioco ecco il primo disegno causato da astinenza da Kratos.....

giovedì 14 aprile 2011

feeling down...

come mi accade periodicamente....sono di nuovo triste....e mi piacerebbe proprio avere queste forbici per tagliare via questa sensazione.....

martedì 12 aprile 2011

tralesponde

ciao! in questo periodo mi sto occupando della grafica per l'evento tralesponde, vi allego tutto il materiale in quanto la reputo una iniziativa veramente bella e interessante, e sopratutto se siete giovani filmaker fatevi avanti!!!!



Storie di uomini e donne, di famiglie e comunità che vivono da migranti sulla propria pelle le fatiche e le speranze di una vita migliore. Volti e storie che raccontano e mostrano diverse realtà: quelle di oggi, ma anche quelle degli anni passati. Sette giorni d’informazione e sensibilizzazione sul tema delle migrazioni. Ma anche un laboratorio a cielo aperto, uno spazio pubblico, un luogo per tutti e di tutti. L’arte come strumento di dialogo, lo spazio pubblico come luogo d’incontro.

INFO:

Tralesponde è un’iniziativa di Arcidonna in collaborazione con l’Associazione CICI, il Comune di Salemi e il Comune di Mazara del Vallo (TP), nata nell’ambito del Progetto GIACS “Giovani, arte e cultura per lo sviluppo economico, sociale ed ambientale dei contesti urbani”, promosso dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, dall’APQ Giovani e dal Ministero della Gioventù. Dal 16 al 22 maggio 2011, la città di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, ospiterà TRALESPONDE settimana dedicata all’arte pubblica, al cinema e alla fotografia che coinvolgerà le comunità locali di immigrati e tutti gli abitanti. L’iniziativa prevede laboratori partecipati, attività di informazione e consulenza per immigrati su lavoro, diritti, salute, istruzione, etc. e la realizzazione di cortometraggi da parte di giovani filmaker. È già stato pubblicato il bando di selezione per i giovani registi, italiani e stranieri. Essi dovranno produrre un cortometraggio sul tema delle migrazioni a Mazara del Vallo, dal 16 al 20 maggio 2011. Ai 10 selezionati, vitto e alloggio per una settimana e un premio di 3000 euro al miglior cortometraggio realizzato. Come partecipare, requisiti e altre info consultare il bando su Arcidonna e cicifilm.

CONTATTI:

Arcidonna
Simonetta Scaccia
simonetta.scaccia@arcidonna.it
Via Alessio di Giovanni, 14
90100 Palermo
+39 091/345799

Associazione CICI
Giuliana Conte
giuliana.conte@cicifilm.com
mobile 320/6358892

Vi allego anche il bando:






ciao a tuttiiiiii!

domenica 3 aprile 2011

alcuni dei miei corti preferiti

Questi sono alcuni dei miei corti preferiti, quelli di cui periodicamente sento il bisogno....spaziano in varie tematiche e utilizzano tecniche diversissime...buona visione! spero vi piacciano e che qualcuno possa diventare uno di quelli di cui avere bisogno in alcuni momenti.....mi fermo nell'allegare video perchè potrei continuare all'infinito!!!

crac!


Killing time at home


Alarm


Maestro


Kiwi!


Paper plane


CUILIN DUALACH


Anchored


Duck Heart Teslacoil


Reach


Worl builder


Oxygen


Supa monks


Perils of Love...

sabato 2 aprile 2011

continuando a giocare con le forme

e si continua a studiare, a giocare con le forme, a prendere spunti, a lavorare, poi ci si fuma una sigaretta e si ricomincia!
ecco cosa è nato in questa oretta :)

il calore dei ricordi

Penso che per noi i ricordi siano importantissimi...e altrettanto importante e il processo con il quale assimiliamo questi momenti, per poi riuscire a richiamarli alla memoria....io credo che i ricordi attraversino varie fasi, a volte sono freschi, così freschi da farci rivivere esattamente la stessa emozione..pianto, gioia, allegria, malessere....e la riviviamo quasi senza controllo, poi se ci lavoriamo (non lasciandoli chiusi in un cassetto come spesso accade!) si trasformano...e non dico che diventano meno intensi, ma qualunque cosa ci portino alla memoria ci fanno scappare quel sorriso...che io chiamo speciale...perchè non è un sorriso normale...è proprio il sorriso del ricordo...e anche se erano dolorosi torna quel sorriso per aver ripercorso quello che è stato...bè volevo giocare con questi concetti ed è uscita fuori questa immagine....è proprio l'attimo in cui sorridiamo pieni di calore...

domenica 27 marzo 2011

Autoritratto hip hop

In questi giorni tanto lavoro, e mi rendo conto che ogni volta che sto per iniziare qualcosa, e sedermi davanti al mac, assumo un'espressione bizzarra, è quel momento in cui non sai ancora cosa fare...poi inizi a giocare con le forme, a prendere spunti e allora senza rendermene conto si è fatto tardissimo...e ho lavorato tutto il giorno.
Questo disegno è nato dalla voglia di continuare a sperimentare e studiare, giocando con le forme più semplici, e ritrae me in quell'attimo prima dell'inizio del lavoro :)



venerdì 18 marzo 2011

mercoledì 16 marzo 2011

il nano che è in me!

Ultimamente vengo spesso chiamata "nano", e allora ho iniziato a vedermi come tale....ed è nato questo autoritratto ;P



oggi è venuto fuori anche questo...mi sa che domani lo digitalizzo e lo rendo tutto bello colorato XD



ed ecco la versione a colori XD

martedì 8 marzo 2011

Il mio primo lavoro, nato dalla mia fantasia e dalla mia matita

Ciao!è un pò che non scrivo, in questo periodo sono nate delle belle opportunità.
Ho svolto i miei primi lavori, e la cosa più bella ed emozionante è che sono tutti lavori creati con la matita!
Chi di voi mi conosce sa che sono una grande appassionata della grafica 3D, ultimamente sto riscoprendo la matita, sto studiando tanto grazie alle scuole on-line e ai Workshop che fortunatamente prendono vita qui a Palermo, e sto scoprendo la grafica vettoriale oltre al painting digitale, non vi nego che il 3D mi manca, ma a poco a poco riuscirò a fondere entrambe le passioni, e fortunatamente la voglia di imparare studiare e sperimentare non manca!
Le immagini che vi allego qui sotto, sono il primo lavoro che ho realizzato per Arcidonna, associazione con sede palermitana che si occupa di promuovere le libertà e le pari opportunità per le donne, combattendo le discriminazioni di ogni genere, valorizzando la creatività, lo spirito d'iniziativa e l'identità femminile. Ciò che più mi ha stupito è la numerosità dei lavori che svolge, e molti sono concentrati sui bambini e ragazzi, intervenendo con dei laboratori pomeridiani. Queste attività le trovo molto belle, coinvolgere i bambini in queste attività è una delle cose più belle che si possano fare, farli confrontare su delle tematiche, farli sperimentare con il pensiero e con il lavoro manuale, insomma con la loro creatività!
Le vignette che vi allego sono legate ad un modulo sulla politica e nei prossimi giorni vi mostrerò anche dei lavori realizzati nell'ambito delle favole. E...so che può sembrarvi stupido ma realizzare qualcosa con le proprie mani e la propria fantasia e veder quel qualcosa in mano ad altri, visionato, "ascoltato" è una cosa fantastica ed è un'emozione fortissima!
Ma ora smetto di dilungarmi e quindi buona visione!!!