venerdì 26 novembre 2010

Oswald the Lucky Rabbit


Questo articolo nasce da piccole gaff nate tra amici.
In questi giorni è uscita il tanto atteso videogioco "epic mickey" per la piattaforma Wii. Questo videogioco è stato curato da Warren Spector ed è caratterizzato da ambientazioni non propriamente "disneyane", ma più cupe, in cui vengono riproposti molti personaggi che probabilmente il grande pubblico non ricorda più.
Uno di questi è il coniglio Oswald, spesso definito il fratello maggiore di Topolino..per evitare situazioni rappresentate dalla mia vignetta vi racconto un pò la sua storia :)
Nel 1927 Walt Disney aveva appena finito la produzione delle Alice Commedies, fra l'altro uno dei primi tentativi in assoluto di integrare personaggi animati con attori reali, questa tecnica come ben sappiamo ha raggiunto il suo vero successo in "Chi ha incastrato Roger Rabbit" del 1988 diretto da Robert Zemeckis e prodotto dalla Disney e dalla Amblin Entertainment.

Alice's Mysterious Mystery - An Alice Comedy (1926)


In questo stesso anno Charles Mints convolerà a nozze con Margaret Winkler (distributrice di Felix the Cat), insieme a questa unione nasce anche l'idea di produrre una nuova serie animata, Oswald il coniglio fortunato.

Oswald the Lucky Rabbit ~ Bright Lights (1928)


Walt aveva da poco fondato la Disney Brothers Studio, ed è stato il creatore di questo personaggio, che non tardò a riscuotere un enorme successo. Dopo il primo ciclo di produzione, Walt decise di chiedere un aumento per far fronte ai costi della produzione stessa, ma se finora tutto era andato per il verso giusto, una bruttissima sorpresa era proprio dietro l'angolo.
A questa richiesta non solo venne risposto un secco no, ma seguì la scoperta che buona parte degli animatori della casa Disney avevano preso accordi con Mints.
Walt da questo momento in poi decise di troncare la collaborazione con lo studio Mints e di continuare per la sua strada con la propria casa di animazione, la Disney.
Purtroppo questo "divorzio" portò la perdita di ogni diritto su Oswald da parte di Walt, che rimase di proprietà Mintz fino al 2006. Grazie al recente accordo Oswald è ritornato sotto il marchio Disney e sarà uno dei protagonisti di Epic Mickey.

Video di apertura di Epic Mickey


Epic Mickey Behind the Scenes


Epic Mickey by Warren Spector

Nessun commento:

Posta un commento