mercoledì 3 novembre 2010

L'illusionista di Sylvain Chomet......è talmente bravo che non riesco a vederlo

sapete qualche giorno fa è uscito l'illusionista



...bè è l'ultimo lavoro di Sylvain Chomet, regista di Appuntamento a Belleville.
Ecco...appuntamento a Belleville è un capolavoro...e vorrei esprimere un parere sull' illusionista...ma il problema è che in tutta la Sicilia non c'è un solo cinema a trasmetterlo..
Si lo so, è un' altra critica delle mie verso il mondo, lo so...ma è più forte di me.
L'altra sera sono andata a vedere "Maschi contro femmine" (molto divertente), ma il punto non è questo, ma i trailer che hanno anteposto al film...
Le due ennesime versioni natalizie targate Boldi e De Sica...ennesimi film dove entrambi si sono divisi le due bonazze di turno che mostrando le loro formosità, mettendole al servizio delle prese in giro che ne seguiranno, riusciranno a riempire i cinema per tutto il periodo natalazio...
E cavolo, saranno anche in cima, perchè sono i film più visti...
Ora vi ricordate che l'anno scorso l'Italia è stato l'unico paese in cui Avatar è uscito in ritardo? Vi siete mai chiesti perchè?
La risposta è perchè avrebbe leso agli incassi dei film natalizi made in italy dei due signori citati sopra...
E sapete io ne ho le palle piene...
L'anno scorso è uscito, udite udite, Totoro.
Totoro è un film di animazione di hayao miyazaki, che è arrivato nei nostri cinema con soli 20 di ritardo, e se non bastasse, nella mia città era presente in un solo cinema, che dopo i primi giorni ha ben deciso di metterlo solo di pomeriggio, perchè i cartoni sono cazzate solo per bambini giusto?
Tornando all'illustionista...stesso ragionamento perchè metterlo anche in un solo cinema visto che è appena uscito il magico "winx club 3d"?
Ora anche qui, la vogliamo finire di pensare che i cartoni sono solo per bambini e anche noi Italiani provare a produrre qualcosa di, giusto un attimo, più profondo?
La vogliamo finire di considerare il fumetto, l'illustrazione, l'animazione solo come delle cosette per bambini?
Tanti fumettisti italiani pubblicano dei lavori solo in Francia perchè qui non c'è la "cultura"...
Mi sembra tutto assurdo...

3 commenti:

  1. sono perfettamente d'accordo con te!!!!!! questo film di cui parli non lo conosco non ne ho sentito parlare da nessuna parte ora sto vedendo qui x la prima volta questo trailer ed è veramente forte ti parlo di grafica logicamente visto che non l'ho visto. purtroppo questo genere chiamato cartone animato ... secondo me non è classificabile come tale prendi ad esempio "Ponyo e la scogliera di Hayao Miyazaki" non è un cartone animato x bambini xk è molto complesso nel suo genere devi avere gia una mente formata x capirlo cenerentola è un cartone animato se così si può dire, questi che tu chiami cartoni animati come Tototoro sono dei capolavori di grafica chi li guarda è un appassionato uno che ne capisce che si appassiona allo stile un pò futuristico che purtroppo non tutti sanno apprezzare . quando guardo uno di questi capolavori riesco veramente ad immaginare un nuovo mondo ... poi ora con questo 3d un pò dappertutto veramente si fa fatica a vedere oltre ci stanno nuovamente lobotomizzando.
    lo sai quando amo la modellazione 3d e la computer grafica in generale ma io ODIO IL 3D troppa commercializzazione , spettacolare x carità xò mi sembra che non si guardi la bellezza delle immagini ma sola quella dei piccioli e basta ... così no bisogna portare avanti la cultura e la cultura non la puoi comprare ...

    non so se mi sono spiegata ... cmq le tue idee mi piacciono sono felice di averti incontrata ieri sera . un besos Eleonora

    RispondiElimina
  2. ciao :)
    io li chimo cartoni in modo ironico, perchè per me sono tutti dei racconti fantastici, l'unica cosa in cui non sono concorde è per il 3D, o meglio a me non importa lo stile grafico con cui vengono realizzati, se è un 3D iper realistico o schizzato poco importa, molti fumetti d'autore presentano un tratto che è ben lontano dal realismo eppure sono racconti fantastici.
    Il 3D, purtroppo è vero, viene spiattellato ovunque e ancora una volta purtroppo, non utilizzato come dovrebbe.
    La francia è piena di scuole di animazione in cui vengono realizzati corti in grafica 3D che affrontano tematiche assurde, fortissime.
    La Pixar e la Dreamworks fortunatamente stanno dirigendo la loro attenzione verso tematiche più mature.
    Ti consiglio Wall-E, UP, il corto "day & night" e "Dragon Trainer" della Dreamworks.
    La cosa più triste è che a volte sento critiche perchè ad esempio Up è troppo triste per un bambino, quando invece secondo me nella prima parte mostra semplicemente una coppia con dei sogni, che purtroppo faticano a raggiungere per una cosa o per un'altra.
    E la cosa che non capisco è come una visione come questa della realtà venga criticata per un bambino, quando qualsiasi cosa passa in TV distrugge qualsiasi valore....siamo strani...
    Per quanto riguarda Miyazaki io lo adoro!
    E sono contenta che ci siamo viste l'altra sera, ci vediamo presto :)
    bacio

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina