sabato 14 dicembre 2013

Legrì

In questi giorni ho portato a termine un lavoro che mi ha stimolata tantissimo.
Mi è stato chiesto di realizzare un logo, un catalogo, un sito web, e business card per il collettivo Legrì.
"Il collettivo Legrì, formato dalle artiste,Piera Sagrì e Gisella Leone, è volto alla creazione di tessuti Batik rivisitati in chiave contemporanea e d’installazioni realizzate attraverso il recupero di tessuti riciclati.
Le due artiste hanno fatto della loro diversitá un punto di forza espresso e raccontato chiaramente nei loro lavori."
Come raccontano le stesse Legrì:
"La tecnica del batik affonda le radici nelle affascinanti notte d’oriente, precisamente in Egitto, come testimoniano i reperti più antichi, risalenti al IV secolo a.C. Si tratta precisamente di frammenti di lino, che svelano l’esistenza di una tecnica molto apprezzata per il suo valore decorativo, che però più tardi raggiunge grande raffinatezza artistica soprattutto in Indonesia. Il suo fascino ci ha fatto sentire l’esigenza irresistibile di importare questa tecnica orientale nella nostra terra, certo lontana rispetto alle sue origini, trovando però nell’originale rielaborazione un segno che abbiamo fatto nostro, grazie al quale si è dato un nuovo e valore a questa forma d’Arte. Puntando su un effetto più figurativo ed estetico, non solo squisitamente tecnico, abbiamo quindi deciso di realizzare i nostri batik su un tema caro e diverso da quello iconografico tradizionale, ossia la base della storia del cinema e l’impronta indelebile che questa ha lasciato nella nostra memoria."
Sono rimasta affascinata subito dal risultato, da come il colore prende vita se retroilluminato con una qualsiasi fonte di luce, da come il processo di pittura sia irreversibile! non sono ammessi errori! e dalla cera, usata come strumento per proteggere il colore sulle stoffe, per i passaggi seguenti.
Mi sono ritrovata davanti un pentolino con della cera bollente e con questo curioso strumento:
Ho subito preso il mio Ipad e ho iniziato a buttare giù alcune ipotesi grafiche, per lo sviluppo del logo usando l'app Inkpad.
Ed ecco le prime idee che prendono forma:
Non appena approvato il logo ho sviluppato il sito web, le business card e il catalogo dei loro lavori racchiusi in un fantastico progetto chiamato Cinebatik, in cui vengono riprodotte le locandine dei film che hanno segnato la storia del cinema.



Non vi siete incuriositi?
Eccovi il link del sito Legrì, e non dimenticate di guardate il catalogo Cinebatik:





Nessun commento:

Posta un commento