giovedì 21 ottobre 2010

Voices from italy

Da qualche mese è attivo il sito di voices from italy, il progetto è veramente interessante, per ogni regione c'è un rappresentante che con l'ausilio dell'arte fotografica e soprattutto del suo modo di vedere e leggere le cose,racconterà la sua regione.
I temi proposti finora sono:
People
Habitat
Work
Landscape.
Per ogni tema sono stati assegnati tot giorni per osservare, e scattare ciò che si reputa più inerente all'argomento.
Quello che viene fuori è veramente interessante, e vi consiglio di dare uno sguardo alla nostra rappresentante siciliana; Antonia Giusino, giovane fotografa catanese che durante il primo anno di studi universitari, scopre la passione per la fotografia e si iscrive a un corso quinquennale di: “Storia e tecnica della fotografia in bianco e nero”, da allora non ha mai più abbandonato la fotografia, rendendola il suo mestiere.
Ha lavorato in diverse città italiane per case editrici, testate giornalistiche e come freelance.
Dal 2006, vive di nuovo in Sicilia, a Palermo, ha aperto una camera oscura in uno spazio che condivide con una restauratrice di materiale foto sensibile, si occupa di stampa fotografica tradizionale e di ristampe con tecniche storiche.
Da circa un anno è in giro nella Valle del Belice, dove conduce un laboratorio fotografico con le comunità locali.
Dalle foto presentate a "voices from italy" emerge il suo spirito di osservazione per la Sicilia e di tutto quello che in essa accade, mostrando quello che,purtroppo, spesso facciamo finta di non vedere, ovvero quello che accade nel sociale di tutti i giorni.
Vi allego il link al suo profilo e ai suoi lavori:

People


Habitat


Work


Landscape


Inoltre vi segnalo la versione americana del progetto e quella inglese

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento