giovedì 30 settembre 2010

Immersa nel mondo dei racconti e delle immagini

Sapete spesso mi capita di comprare dei libri o di riceverne in regalo e di sistemarli nella mia libreria...quasi mai riesco a leggerli subito...vuoi per una questione di tempo...o altre letture in corso...ma ad un certo punto uno di loro si sveglia...e riconosco subito da chi proviene il richiamo e mi immergo nella sua lettura...che ogni volta è più che mai quella giusta per il momento!
L'ultimo libro ad avermi, credo, quasi "urlato" di leggerlo è stato "Tales from outer suburbia". dello scrittore e illustratore australiano Shaun Tan, probabilmente a voi noto per "the arrival".
In Tales from outer suburbia sono raccolte delle storie illustrate...nella quali mi piace immergermi...raccontarmele prima di dormire...io posseggo una versione inglese (regalatami da una grande amica speciale...che non finirò mai di ringraziare per i mondi che ogni volta mi mostra), ma oggi in libreria ho visto la versione italiana, quindi state tranquilli!.
Per me questo è un periodo molto strano...per chi mi conosce sa che la mia passione è sempre stata l'animazione e la grafica 3D in generale...bè da qualche mese a questa parte il mio interesse si è spostato...o credo di aver semplicemente allargato il mio punto di vista al mondo delle illustrazioni...di come esprimersi attraverso le immagini, delle favole....del fumetto...dei cartoni...si lo so, fumetti e cartoni li conosco da sempre...bè vi assicuro che ogni mondo al suo interno ne cela altri... non so se definire questi miei studi, scoperte e letture come un gradino più alto di quello che conoscevo prima...ma sicuramente diverso...e credo di poterlo definire più ricco.
In questo nuovo scorcio di mondo che sto osservando le tematiche più strane si intrecciano a stili grafici completamente diversi...dove scopro realtà (direi tristi) in cui i fumetti di autori italiani vengono pubblicati solo in francia...dove per fortuna esistono immagini come quelle della Dautremer che ti spingono a sorridere e accarezzare il foglio su cui sono state stampate...e tante altre cose che vi racconterò presto :)
Bè tornando a Tales from outer suburbia, vi lascio con una sua immagine e un mio riassunto di ciò che racconta una delle sue storie, se di vostro gradimento correte a comprare il volume.



il water buffalo, illustrato da Shaun Tan, si trova in un campo e quando vi si passa vicino lui non dice niente, a meno che non si chieda un consiglio, al quale risponde puntando il suo zoccolo verso una direzione indicando un cammino,non dice mai una parola,lui odia parlare...non dice cosa indica o quanto lontano si debba andare....spesso noi vogliamo risposte immediate e questo tipo di ricerca può essere frustrante....ma si dice che tutti coloro che hanno seguito il punto indicato dal suo zoccolo si sono ritrovati sorpresi e felici per ció che hanno trovato....e ogni volta dicono la stessa cosa:how did he know?

questa è la copertina del libro in questione, e se volete altre informazioni su questo bravissimo artista australiano andate su http://www.shauntan.net/


1 commento: