venerdì 8 luglio 2011

blanka

L'altro giorno ho letto su Facebook una sorta di invito che suonava molto divertente, ovvero di liberare la fantasia e di schizzare personaggi dei videogiochi, bè il mio super nintendo era in bundle con il fantastico super street fighter 2, e inutile dirvi le ustioni sui polpastrelli causate dal tentare di fare le super mosse prima degli altri con quel fantastico pad :)
La mia fantasia evidentemente mi ha subito riportato a questo ricordo ed ecco il mio Blanka:



giocando con i toni di grigio:continuo a studiare le ombre e la colorazione

oltre a sperimentare e lavorare con il vettariale, in questo periodo sto studiando la colorazione e il disegno..diciamo più realistico, ovvero totalmente opposto al mio "io" che esce fuori nell'utilizzo del vettoriale. Questo procedimento a volte mi mette parecchio in crisi, in quanto ci sono alcune tecniche che mi fanno sentire benissimo, le sento mie, e lavorando il tempo scorre....al contrario altre invece mi mettono proprio in crisi, però sperimentando e studiando mi sono resa conto che non c' è un metodo esatto da seguire...un solo punto di vista, ma spulciando mille tutorial e leggendo tutte le riviste che ho in casa di Imagine fx (mille!) mi sono resa conto che ogni artista ha un suo metodo diverso. Con il vettoriale nella quasi totalità dei casi, prima disegno uno schizzo dell'idea, lo vado perfezionando e poi passo al lavoro in vettoriale, utilizzandolo come guida. Nella pittura ho provato questo metodo e ancora trovo parecchie difficoltà...ma ho scoperto che molti artisti invece di schizzare utilizzano direttamente i colori per ricreare volumi, e l'intera immagine. Bè.....BINGO, ho fatto una prova ed è stata una sensazione stranissima, con la mente completamente vuota e senza alcuna idea di cosa disegnare ho buttato giù un pò di colore e continuando a lavorare in toni di grigi qualcosa ha iniziato a prendere vita, a poco a poco riuscivo a vedere i volumi dei muscoli! Tempo fa ho provato la stessa sensazione, alcune volte modello in 3D o faccio un pò discultura digitale in zbrush e arrivano i volumi, di punto in bianco!
bè ecco il primo esperimento, non è niente di fantastico, ma è uscito fuori dopo dieci minuti di gioco con i colori XD



cartoonize my friend KUNAM


Altro esperimento su un mio amico XD,
buona visione

mercoledì 29 giugno 2011

nightcrawler, studiando luci e ombre

continuano i miei studi sulla colorazione...devo dire che è una cosa che mi viene veramente difficile e spesso perdo la pazienza...oggi ho deciso di continuare lo studio abbandonando l'ipad e passando al pc e alla tavoletta...effettivamente è un mondo completamente diverso! L'immagine di riferimento è di Ramos, uno dei miei disegnatori preferiti. Vi mostro in sequenza il lavoro di questo pomeriggio :)
Buonavisione, e consigliatemiiiiiiiiii!

















lunedì 27 giugno 2011

giocando con l'ipad

Da qualche tempo gioco con l'ipad e con l'app sketchbook, e devo dire che la cosa mi diverte parecchio. Il mio stile è sempre stato fumettoso e ultimamente molto geometrico, ma ho sempre desiderato dedicarmi allo studio dell'ombreggiatura diciamo "realistica", quindi ultimamente mi sono ritrovata a disegnare super eroi ( sebbene ultimamente si siano allontanati parecchio dal mio mondo) e a colorarli tentando di imitare i disegni che trovo su qualche albo rubato a mio fratello, o di quelli che ogni tanto si comprano quando sei in vacanza da qualche parte e si cerca compagnia e familiarità con il proprio mondo.
Sono venuti fuori un Ironman e un Wolverine, e devo dire che forse inizio a capire un pò la tecnica XD, magari in questi giorni abbandono l'ipad e mi cimento con la mia Wacom e con il mac. XD
a presto


martedì 21 giugno 2011

cartoonize my friends XD

La settimana scorsa alcuni amici mi hanno fatto una richiesta divertente, ovvero di renderli in versione fumettosa.
Osservando una fotografia realizzata da un mio amico ho intrapreso lo studio delle forme, da qui sono nati i primi schizzi. Dopo aver disegnato una versione definitiva sono passata al vettoriale, procedendo con la costruzione delle forme, e in seguito provando la colorazione, alle immagini finali ho aggiunto un pò di ombre e uno sfondo che riprende i dettagli del loro look.
vi allego le immagini dei vari passaggi e quelle finali XD.
Inoltre vi consiglio questo libro: Vector Basic Training: A Systematic Creative Process for Building Precision Vector Artwork, scritto da Von Glitschka, il libro è adatto a qualsiasi livello in quanto suggerisce delle metodologie di lavoro fantastiche! consiglio a tutti la lettura, il testo è in inglese e potete trovarlo su amazon, buona lettura!








giovedì 2 giugno 2011

real hip hop comes from the heart

la mia passione per il ballo aumenta a tal punto che mi ritrovo a disegnare pose :)