Visualizzazione post con etichetta Animazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Animazione. Mostra tutti i post

mercoledì 3 novembre 2010

L'illusionista di Sylvain Chomet......è talmente bravo che non riesco a vederlo

sapete qualche giorno fa è uscito l'illusionista



...bè è l'ultimo lavoro di Sylvain Chomet, regista di Appuntamento a Belleville.
Ecco...appuntamento a Belleville è un capolavoro...e vorrei esprimere un parere sull' illusionista...ma il problema è che in tutta la Sicilia non c'è un solo cinema a trasmetterlo..
Si lo so, è un' altra critica delle mie verso il mondo, lo so...ma è più forte di me.
L'altra sera sono andata a vedere "Maschi contro femmine" (molto divertente), ma il punto non è questo, ma i trailer che hanno anteposto al film...
Le due ennesime versioni natalizie targate Boldi e De Sica...ennesimi film dove entrambi si sono divisi le due bonazze di turno che mostrando le loro formosità, mettendole al servizio delle prese in giro che ne seguiranno, riusciranno a riempire i cinema per tutto il periodo natalazio...
E cavolo, saranno anche in cima, perchè sono i film più visti...
Ora vi ricordate che l'anno scorso l'Italia è stato l'unico paese in cui Avatar è uscito in ritardo? Vi siete mai chiesti perchè?
La risposta è perchè avrebbe leso agli incassi dei film natalizi made in italy dei due signori citati sopra...
E sapete io ne ho le palle piene...
L'anno scorso è uscito, udite udite, Totoro.
Totoro è un film di animazione di hayao miyazaki, che è arrivato nei nostri cinema con soli 20 di ritardo, e se non bastasse, nella mia città era presente in un solo cinema, che dopo i primi giorni ha ben deciso di metterlo solo di pomeriggio, perchè i cartoni sono cazzate solo per bambini giusto?
Tornando all'illustionista...stesso ragionamento perchè metterlo anche in un solo cinema visto che è appena uscito il magico "winx club 3d"?
Ora anche qui, la vogliamo finire di pensare che i cartoni sono solo per bambini e anche noi Italiani provare a produrre qualcosa di, giusto un attimo, più profondo?
La vogliamo finire di considerare il fumetto, l'illustrazione, l'animazione solo come delle cosette per bambini?
Tanti fumettisti italiani pubblicano dei lavori solo in Francia perchè qui non c'è la "cultura"...
Mi sembra tutto assurdo...

martedì 12 ottobre 2010

Vi presento "Imaginarium"




Dal mese prossimo scriverò una rubrica sul free press palermitano "cassaroute"
Ogni mese parlerò di animazione, illustrazione, cartoni, fumetti...insomma di tutto quello che permette di esprimerci e dar libero sfogo alla nostra mente. Mentre pensavo ai temi da proporvi ogni mese, è nata l'idea di un piccolo loghetto che potesse rappresentarli...gli elementi che subito mi sono venuti alla mente sono un pennino e tanti colori e tanta fantasia...e la sensazione di qualcosa di ancora non ben definito, i cui pezzi ancora si stanno componendo...da queste sensazioni è nato questo disegno.
A presto... ci si vede anche su Cassaroute :)